Web design

Il servizio principale di Studio Up è la progettazione di siti web Wordpress customizzati. All’interno del team ci sono due web designer che si occupano di questo nello specifico.

Ma cosa si intende quando si parla di Web Design? Cerchiamo di approfondire un po’!


La progettazione e lo sviluppo tecnico di un sito web richiedono diverse competenze specifiche.

Lo UI designer (User Interface Designer) è colui che progetta l’interfaccia utente: è il responsabile della realizzazione e del corretto funzionamento del layout grafico.

Una User Interface progettata per bene permette di avere un sito leggero, veloce e responsive.

Cosa vuol dire “responsive”? Con la molteplicità di device di ogni forma e risoluzione ora in commercio, è necessario progettare siti web con un layout responsivo, cioè che si adatti a formati estremamente diversi tra loro, per esempio un iPhone in portrait (cioè in verticale) o un monitor da 27 pollici di dimensione.


Lo UX designer (User Experience Designer) è invece responsabile del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito. Una User experience progettata per bene permette di navigare un sito web in modo veloce e intuitivo, senza incappare in vicoli ciechi o in esperienze cosiddette “frustranti”.


Una figura professionale mista, detta UI/UX designer deve quindi coniugare design e esperienza in modo ottimale. Ci sono diversi software dedicati al web design, come Sketch, ma molto spesso viene usato anche semplicemente Photoshop.
Molto spesso, per progettare un sito web in modo accattivante e coinvolgente, non è sufficiente il buon lavoro dello UI/UX designer.

Coinvolgere altre figure classiche del mondo del design permette di realizzare un lavoro superlativo!
È quindi comune che alcuni elementi del web design vengano sviluppati da un graphic designer o da un illustratore.

Il web design non coinvolge solamente la creatività: una buona analisi dei dati, del comportamento degli utenti e del tipo di target cui il sito web si rivolge, permette di realizzare un lavoro non solo bello, ma anche utile e redditizio.

L’intervento di esperti di web marketing e di copywriters per scrivere i contenuti rendono infine il lavoro completo.
Completo? Sulla carta naturalmente! Una volta completato il web design, il lavoro passa allo sviluppatore web, che deve tradurre il disegno in codice.


Un confronto completo tra sviluppatore web e web designer è necessario per realizzare al meglio tutti gli elementi partoriti dalla fantasia e dalla creatività di quest’ultimo!