Sviluppo

Dopo aver disegnato progetti bellissimi, bisogna anche realizzarli per davvero! Ecco perchè ci siamo specializzati nello sviluppo di siti web.

Cosa si intende quando si parla di sviluppo siti web?


Approfondiamo anche questo tema! Si possono progettare siti statici o dinamici: i primi hanno contenuti di sola lettura e sono generalmente aggiornati poco spesso. Molte volte sono siti un pochino più datati, aggiornabili solo tramite codice HTML.

I siti web dinamici prevedono invece un’interazione tra sito e utente: generalmente in Studio Up facciamo sviluppo di siti web del genere in PHP

I contenuti possono essere aggiornati dall’utente o dal cliente anche senza agire direttamente sul codice. Questo permette interventi più frequenti e naturalmente molto più semplici.

Lo sviluppo di siti web può declinarsi in molte sfaccettature:

- Sito personale: per esempio un blog di un appassionato di un determinato settore
- Sito aziendale: illustrazione dei servizi o delle qualità di un’azienda
- E-commerce: vendita diretta di prodotti o servizi online
- Informativo: insieme di notizie categorizzate

Oppure naturalmente un mix di questi.

Nello sviluppo di siti web può essere compresa la realizzazione di un’area privata, accessibile solo tramite password e nome utente. I profili possono essere generati dall’amministratore del sito o direttamente dall’utente dello stesso.

Per sviluppare un sito web aziendale con presentazione semplice dei servizi ci si può impiegare circa un mese di tempo, cui poi bisogna aggiungere naturalmente il tempo di testing, per essere sicuri che funzioni correttamente su device mobili e sui diversi browser.

Per lavori più complessi come la realizzazione di e-commerce o di un’area privata ci può volere più tempo ancora.

È importante che la fase di sviluppo di siti web sia curata internamente al team, perché per fare un buon lavoro è necessario uno stretto e continuo confronto tra web designer e sviluppatore.